Londra 3/6 marzo 022
Dal 3 al 6 Marzo 2022 ho preso parte, con alcune delle mie foto, a Cluster Photography and Print, mostra internazionale di fotografia, nell’iconica cornice dell’Oxo Tower di Londra.
La mia selezione di opere si è incentrata su scatti che se da un lato rappresentano a pieno
la sintesi del mio stile fotografico, dall’altro costituiscono memorie indelebili di luoghi e momenti cui sono personalmente legato.
Tra questi: SUNSET, scattata nell'estate del 2018 a Hvarr, in Croazia, sulla riva di una piccola spiaggia in un momento per me molto intenso e ricco di cambiamenti. Questo tramonto immortala esattamente quel periodo, la fine e l’inizio di una nuova fase della mia vita.
LE CINQUE DONNE DI KIRCHNER, scattata in piazza San Carlo a Torino; realizzato
in un momento un pò irrequieto della mia carriera, in cui sperimentavo tanto, senza tuttavia riuscire a esprimere la realtà così come la percepiva la mia mente. Questa immagine si è presentata ai miei occhi all’improvviso,
come un déjà vu. Riuscire a immortalarla è stata come una liberazione e allo stesso tempo una sofferenza: tuttora provoca in me un senso di inquietudine, lo stesso che si prova talvolta verso qualcosa che ci fa stare male e, nonostante tutto, non riusciamo a allontanare.
INNAMORATI DI LEVANZO, appena approdato sull’isola di Levanzo, in uno scenario paradisiaco, quasi surreale,
la mia attenzione è stata colpita da questa immagine.
Un uomo e una donna, su una piccola barca bianca, guardano l’orizzonte in silenzio, totalmente assorti.
Niente o nessuno li avrebbe potuti distogliere da questa contemplazione.
Tutte le fotografie esposte hanno una trama condivisa: dare forma alle mie emozioni
e alle mie paure, attraverso il mio stile fatto di colori, ombre e sfumature.